logo della Repubblica italiana

Protocollo alunni con DSA

Delibera n 4 del Collegio docenti unitario del 30 ottobre 2025

Descrizione

La presenza, rilevante e in incremento, di alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento nelle scuole statali, paritarie e della formazione professionale della provincia di Como impone la necessaria attenzione nella gestione quotidiana delle operazioni amministrative e didattiche previste dalla L.170 del 2010 e dalle Linee Guida del 2011 aggiornate al 2022. Il Decreto Legislativo n. 62 del 2017 (in applicazione della Legge 107) ha regolamentato la valutazione nel cor so dell’anno scolastico, negli esami di stato e nelle prove nazionali INVALSI anche per gli alunni con DSA, innovandone alcuni aspetti. Alla luce di queste considerazioni, su iniziativa delle Scuole-polo per l’Inclusione degli Ambiti Territoriali 11 e 12 si è costituito un gruppo di lavoro formato da docenti dei vari ordini di scuola statale, paritaria e della formazione professionale che nel corso di alcuni incontri ha provato ad assemblare alcune indicazioni ritenute utili per l’attività dei Collegi docenti, dei Consigli di classe e dei singoli insegnanti nella gestione inclusiva degli alunni con DSA. L’obiettivo è quello di consentire una linea comune di intervento nelle scuole della provincia di Como, che venga incontro alle legittime aspettative delle famiglie e al sempre maggiore impegno che la complessità delle classi nella scuola del terzo millennio esige dagli insegnanti. L’ambizione è che, nel quadro dell’autonomia scolastica, questo vademecum diventi uno strumento di lavoro di uso semplice ed efficace, non negandosi ad eventuali ampliamenti nelle direzioni che si vorranno suggerire.

Allegati