Presentazione
Durata
dal 1 Febbraio 2026 al 30 Giugno 2026
Descrizione del progetto

CORSO DI PREPARAZIONE FINALIZZATO AL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA TRINITY COLLEGE OF LONDON CON DIPLOMA FINALE .
Obiettivi educativi
Saper attivare scambi di carattere comunicativo condotti in lingua straniera in cui le abilità linguistiche, sulla base di un numero specifico di situazioni che fanno parte dell’esperienza e della vita quotidiana del candidato, diventano fondamentali per la comunicazione all’interno del gruppo sociale e con l’esaminatore.
Si tenderà a privilegiare l’efficacia della comunicazione, la fluenza della lingua, la correttezza della pronuncia e dell’intonazione finalizzate al superamento di un esame orale GESE (GRADED EXAMINATION SPOKEN ENGLISH) in presenza di un esaminatore certificato proveniente dallo staff del Trinity College di Londra. Il superamento dell’esame, condotto a scuola (centro esami n. 42729) in giorni stabiliti nella sessione di maggio 2026, verrà riconosciuto da un attestato finale rilasciato dal Trinity College.
Obiettivi cognitivi
La produzione orale sarà potenziata attraverso proposte varie che mirano allo svolgimento di compiti specifici proposti dal sillabo Trinity Grade 3,4 e 6 e in particolare alla scelta e alla elaborazione del topic (argomento privilegiato dall’allievo da esporre all’esame) previsto a partire dal grado Gese 4.
Le attività proposte, partendo dalle aree di conversazione dell’ Exam Specification Guide e dagli approfondimenti dal testo Ready for Trinity usato in classe, coinvolgeranno l’allievo nell’approfondimento della lingua straniera e nella produzione orale secondo il livello del corso (Gese 3 – A1.2, Gese 4 – A2.2 e Gese 6 – B1.2) ) mediante attività di listening and speaking, giochi linguistici, simulazione, role-play, pair-work, group-work, ecc. Nello svolgimento dei compiti assegnati si tenderà a privilegiare l’efficacia della comunicazione, la fluidità della lingua, la correttezza della pronuncia e dell’intonazione facendo acquisire all’alunno una maggiore sensibilità in relazione al contesto in cui la lingua è utilizzata.
Si condividono i documenti relativi alla realizzazione del progetto per il GESE 3 e GESE 4.
| Bando individuazione docenti esperti | |
| Nomina commissione esaminatrice | |
| Verbale commissione esaminatrice | |
| Graduatoria provvisoria |
Il costo delle lezioni e dell’esame per il GESE 3 e 4 sarà a carico delle famiglie degli iscritti.
Il percorso relativo al GESE 6, invece, sarà realizzato all’interno dei Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità – Fondi Strutturali Europei- INGLESE- Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 – Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+).
Obiettivi
Gli obiettivi educativo-didattici che si popone il Progetto sono:
- La promozione dello “Spoken English”
- Lo sviluppo delle abilità orali di comprensione (Listening), produzione (Speaking) ed interazione (Interaction).
- La conoscenza e l’uso delle funzioni comunicative della L2 attraverso le suddette abilità.
- La consapevolezza dell’importanza della lingua straniera come strumento di comunicazione, conoscenza e cultura
- Preparazione esame Trinity
Luogo
Via Pietro Porro, 16, 22031 Albavilla CO
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Trinity College London
Partecipanti
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di I grado.
L’adesione sarà su base volontaria.