FSE – CITTADINANZA’ DIGITALE

prot. 2669 03.03.2017

FSE – CODING E CITTADINANZA DIGITALE

Il progetto Impariamo un nuovo alfabeto è pensato per realizzare un intervento laboratoriale, inizio di un percorso formativo, volto a costruire nei nostri piccoli alunni le basi che consentano loro, in futuro, di essere non solo fruitori passivi delle nuove tecnologie digitali, ma soggetti capaci di comprendere e di agire consapevolmente facendo uso della “sintassi” che le caratterizza e che avranno fatto propria.

I cosiddetti “nativi digitali” sono, oggi, in realtà degli agili e abili fruitori delle nuove tecnologie, senza però essere consapevoli di ciò che sta alla loro base e di quali siano le logiche che ne caratterizzano il funzionamento. L’obiettivo che ci si propone di raggiungere è quello di iniziare i piccoli partecipanti all’uso di strumenti di coding by gaming online, fornendo loro competenze computazionali di base, quale inizio di un percorso volto ad attivare il pensiero computazionale e il suo tradursi in “creatività digitale” prima, e cittadinanza digitale poi.

Il progetto, articolato in quattro moduli per la scuola primaria, è nato per favorire,  attraverso l’approccio ludico e graduale, la formazione di una generazione di giovani consapevoli e capaci, si auspica, di affrontare, comprendere, ma anche promuovere innovazioni in una società che cambia rapidamente.

Siamo convinti che l’esercizio della cittadinanza digitale può più facilmente concretizzarsi e radicarsi in chi padroneggia il “codice” che sta alla base del funzionamento delle nuove tecnologie digitali, invece che esserne passivo fruitore.