DONACIBO 2024

Anno scolastico 2023/2024

DONACIBO l'iniziativa orientata alla promozione del dono, dedicata ai ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado.

dal 2 Marzo 2024 al 8 Marzo 2024

Descrizione del progetto

DONACIBO è un’iniziativa permanente che si svolge, ogni anno dal 2007, su tutto il territorio nazionale.

Questa iniziativa è rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado ed è coordinata dalla Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà.

L’iniziativa intende educare i giovani alla solidarietà, riflettendo su problemi quali povertà ed indigenza, promuovere il cambio di atteggiamento nei confronti dello spreco di cibo e, soprattutto, promuovere la cultura del “dono” riconoscendo che tutto ci è dato e che la vita stessa è un dono.

Si svolge nel periodo pre-pasquale e dura un’intera settimana: ogni giorno il gesto del dono si ripete quando gli alunni portano un tipo di prodotto alimentare non deperibile diverso per chi ha più bisogno.

Il nostro Istituto aderisce a quest’iniziativa già da parecchi anni con una  buona collaborazione da parte delle famiglie degli alunni.

Si allegano le locandine relative all’iniziativa.

Si condivide la scaletta indicante gli alimenti che saranno ritirati nelle nostre scuole nelle giornate dedicate all’iniziativa.

Obiettivi

DONACIBO è un'attività che educa alla responsabilità verso se stessi, verso gli altri, verso i beni alimentari e verso la nostra stessa vita quotidiana. Un gesto che, almeno una volta all'anno, può diventare l'occasione di scoprire come la vita quotidiana sia in realtà una straordinaria occasione di crescita di sé.

Scuola dell'Infanzia "Carlo Porta Musa" - Carcano

Via ai Ronchi, 13, 22031 Carcano (CO)

Scuola Primaria di Albavilla

Via P. Porro, 16, 22031 Albavilla CO

Scuola Primaria di Orsenigo

Via 1° Maggio, 22030 Orsenigo CO

Scuola Secondaria di I Grado "J. Kennedy" - Albavilla

Via Pietro Porro, 16, 22031 Albavilla CO

In collaborazione con

L'iniziativa si svolge in collaborazione con l'Ufficio Scolastico per la Regione Lombardia e  il Banco di Solidarietà di Como.

All'iniziativa hanno aderito :

• Scuola dell'Infanzia di Carcano

• Scuola Primaria di Albavilla