Iscrizioni 2025-2026

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2025-2026

Cos'è

Ai sensi dell’articolo 7, comma 28, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito con modificazioni dalla legge 7 agosto 2012, n. 135, le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le
classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.

Per l’anno scolastico 2025/2026 si comunica che, al fine di consentire alle scuole di effettuare una più ampia attività di orientamento e alle famiglie di avere più tempo per una scelta ponderata, si rende necessario rideterminare la finestra temporale per la presentazione delle domande di iscrizione fissata  dall’8 al 31 gennaio 2025 dalla nota prot. 47577 del 26 novembre 2024, recante “Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole del primo e del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2025/2026”.

Pertanto, le domande di iscrizione potranno essere presentate nel periodo compreso tra le ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 e le ore 20:00 del giorno 10 febbraio 2025.

Come da nota del MIM pubblicata in data 03/01/2025.

Per le iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia utilizzare i moduli allegati, che una volta compilati, andranno consegnati in segreteria.

A cosa serve

Questo servizio permette di iscrivere i propri figli a scuola per l'anno scolastico 2025-2026.
Si ricorda che le iscrizioni on line sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado statali.

Come si accede al servizio

Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 21 gennaio 2025 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2025.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

COME OTTENERE UN’IDENTITA’ DIGITALE:

percorso al seguente LINK      https://identitadigitale.gov.it/

All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola.

Servizio online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Per accedere al servizio online bisogna procedere come sotto elencato.

  • Possedere uno dei seguenti mezzi di autenticazione dell'identità digitale: - SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); - CIE (Carta di identità elettronica); - eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  • Utilizzare il codice relativo alla scuola per cui si chiede l'iscrizione. Si condividono i codici relativi ai plessi del nostro istituto. - COEE816017 SCUOLA PRIMARIA DI ALBAVILLA ; - COEE816028 SCUOLA PRIMARIA DI ORSENIGO; - COMM816016 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO; - COAA816012 SCUOLA DELL'INFANZIA DI CARCANO-ALBAVILLA.
  • Iscriversi alla piattaforma UNICA.

Tempi e scadenze

APERTURA ISCRIZIONI

Sarà attivo il portale della piattaforma UNICA del MINISTERO dell'ISTRUZIONE e del MERITO

21

Gen

CHIUSURA ISCRIZIONI

Termine fissato per inoltrare la domanda in piattaforma UNICA.

10

Feb

Casi particolari

9- Accoglienza e inclusione
9.1 - Alunni/studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13
aprile 2017, n. 66, ovvero, qualora non disponibile, il profilo dinamico funzionale, è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti all’autonomia e alla comunicazione a carico della Regione o dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.

Documenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

 

La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 26 maggio e il 30 giugno 2025.