Cos'è
classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale.


A cosa serve
Questo servizio permette di iscrivere i propri figli a scuola per l'anno scolastico 2026-2027.
Si ricorda che le iscrizioni on line sono obbligatorie per le classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo grado statali.
Come si accede al servizio
Le domande di iscrizione on line devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 13 gennaio 2026 alle ore 20:00 del giorno 14 febbraio 2026.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali :
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),
- CIE (Carta di identità elettronica),
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi)
- eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Pietro Porro, 16, 22031 Albavilla CO
-
CAP
22031
-
Orari
Per gli orari di apertura si prega di visionare l'apposita sezione
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per accedere al servizio online bisogna procedere come sotto elencato.
- Possedere uno dei seguenti mezzi di autenticazione dell'identità digitale: - SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); - CIE (Carta di identità elettronica); - CNS (Carta Nazionale dei Servizi); - eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
- Utilizzare il codice relativo alla scuola per cui si chiede l'iscrizione. Si condividono i codici relativi ai plessi del nostro istituto. - COEE816017 SCUOLA PRIMARIA DI ALBAVILLA ; - COEE816028 SCUOLA PRIMARIA DI ORSENIGO; - COMM816016 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO;
- Iscriversi alla piattaforma UNICA.
Tempi e scadenze
APERTURA ISCRIZIONI
Sarà attivo il portale della piattaforma UNICA del MINISTERO dell'ISTRUZIONE e del MERITO
13
GenCHIUSURA ISCRIZIONI
Termine ultimo fissato per inoltrare la domanda in piattaforma UNICA.
14
FebITER E ACCETTAZIONE ISCRIZIONE
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
15
FebCasi particolari
9- Accoglienza e inclusione
9.1 - Alunni/studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, del decreto legislativo
13 aprile 2017, n. 66, ovvero, qualora non disponibile, il profilo dinamico funzionale è trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione.
Sulla base di tale documentazione, la scuola procede poi alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti all’autonomia e alla comunicazione a carico della Regione o dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta
relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.
Documenti
Contatti
- Telefono: +39 031 627 404
- Email: coic816005@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
10 - Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante
la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai
genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 25 maggio al 30 giugno 2026 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification
Authentication and Signature).